Lessico: Yellow Tobacco

Yellow Tobacco / Tabacco giallo

Tabacco giallo è un termine che si riferisce alle varietà di tabacco che durante l’essiccazione assumono un caratteristico colore giallo-dorato. È associato in particolare al tabacco Virginia, noto per il colore chiaro delle foglie, il sapore dolce e delicato e la buona combustibilità.

Il colore giallastro si ottiene con il cosiddetto processo di essiccazione a caldo, uno speciale processo di essiccazione in cui le foglie di tabacco vengono riscaldate in speciali camere di essiccazione mediante apporto indiretto di calore (senza contatto diretto con il fumo). Questo processo dura solitamente diversi giorni e fa sì che gli zuccheri rimangano nella foglia, conferendo al tabacco la sua naturale dolcezza e il tipico aspetto “dorato”.

Il tabacco giallo viene utilizzato principalmente nelle miscele americane, dove, in combinazione con il tabacco Burley e orientale, garantisce una miscela armoniosa. Grazie al suo gusto delicato, è adatto anche per prodotti per principianti, come sigarette leggere o tabacco trinciato aromatizzato.

Le regioni tipiche di coltivazione del tabacco giallo sono gli Stati Uniti (soprattutto Virginia e North Carolina), lo Zimbabwe, il Brasile e il Malawi. Il suo colore è sinonimo nel settore non solo di qualità, ma anche di un’esperienza di fumo delicata, apprezzata in tutto il mondo.

Questa voce è stata pubblicata in Y e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink da questo inserimento nel lessico.