Cos’è il tabacco da fiuto?
Snuff è stato utilizzato da varie culture dell’America centrale e meridionale molto prima della sua introduzione in Europa. Intorno al 1561, Jean Nicot, un inviato francese alla corte reale portoghese, portò per la prima volta foglie e semi di tabacco in Francia. Dal XVI secolo in poi, il tabacco da fiuto si diffuse in tutta Europa. Nel 1677 a Siviglia, in Spagna, fu costruita la prima fabbrica di tabacco da fiuto al mondo.
Esistono diversi tipi di tabacco da fiuto. C’è lo Schmalzler (a volte chiamato anche Brasile), una specialità bavarese a base di tabacchi scuri del Brasile. Il nome deriva dal fatto che in passato il lardo di burro veniva utilizzato per rendere il pizzico meno polveroso. Oggi, tuttavia, l’olio essenziale di tabacco viene utilizzato per motivi di conservazione.
Snuff è il tabacco da fiuto più venduto nel mondo di oggi. E’ originario dell’Inghilterra. A differenza dello Schmalzler, è spesso aromatizzato e quindi ha un sapore completamente diverso dallo Schmalzler.
Ci sono vari rituali associati a un raffreddore, come un detto ogni volta che si verifica un raffreddore o un altro raffreddore quando qualcuno deve starnutire. Quando si starnutisce, assicurarsi che la polvere non venga aspirata troppo velocemente con il naso, altrimenti si innesca un riflesso di starnuti o la polvere entra direttamente in gola e provoca una spiacevole bruciatura.
Ci sono anche diversi modi di consumare il tabacco da fiuto, sia dal dorso della mano o, meno comunemente, dalla punta delle dita.
Snuff può essere acquistato anche nel nostro negozio!