Pipa di pace – Kalumet
Chi non li ha in mente, le immagini di indiani che fumano la pipa della pace insieme. Karl May ha descritto questo rituale in quasi tutte le sue storie indiane e ancora oggi il rituale affascina non solo i bambini ma anche molti adulti. Cosa c’è in realtà dietro il rituale della pipa della pace?
Il tubo della pace
Il Kalumet è costituito da alcune barre dipinte e decorate con piume, ed è dotato di una testa in argilla rossa. Dipinto in blu e verde era un simbolo per il contrasto tra terra – cielo o uomo – donna, sole – luna.
Il Rito
Il fumo della pipa della pace è stato effettuato tra gli indiani in varie occasioni.
Il legame con il mondo degli spiriti
Lo sciamano o come viene spesso chiamato con noi uomo di medicina ha usato il tubo come mezzo per stabilire un contatto con il mondo degli spiriti. Il fumo sacro che si produceva fumando il chinnikinnick (una miscela di tabacco ed erbe aromatiche) era considerato fumo sacro. Importanti conversazioni tra gli uomini hanno così acquisito un significato sacro attraverso questo fumo sacro. I contratti sono stati così siglati, i giuramenti sono stati confermati o le guerre sono state risolte.
I mezzi di comunicazione
La pipa della pace è stata utilizzata anche come passaporto o in controversie private per placare gli altri. Se, per esempio, un guerriero è scappato con la moglie di un altro uomo, ha chiesto a un vecchio di dargli una pipa. Questo richiedeva l’etichetta. Se l’uomo fumava la pipa, il marito ingannato rinunciava alla vendetta. È noto anche il rituale del “tubo rosso”. Se un messaggero presentava una tribù con un Kalumet dipinto di rosso e decorato con piume rosse, egli dichiarò guerra alla tribù. Quando due tribù hanno fatto la pace, i capi e gli anziani hanno fumato una pipa insieme. In pace il calumet era dipinto di blu e decorato con le piume di un’aquila femmina.
Il rituale vero e proprio
Il fumo del tubo della pace dovrebbe attirare energie positive e negative e scacciare gli spiriti maligni. L’uso del tubo è stato utilizzato secondo un rituale ben definito: Il tubo sacro è disegnato attraverso il fumo da nord a sud e da est a ovest e tenuto in senso orario in tutte e sei le direzioni (ovest, nord, nord, est, sud, su/cielo e giù/terra). Poi sarà dato fuoco e ci saranno quattro treni per i nonni dei quattro cieli.